La vista dopo i 40 anni
La soluzione definitiva per una visione nitida e confortevole a tutte le distanze, senza compromessi.
Scopri subito il comfort delle lenti progressive! Prenota una consulenza personalizzata con i nostri esperti.
Le recensioni dei nostri clienti
Stefania A.
Gian Marco C.
Mirco Rosario L.
Marina R.
Alessandro M.
Carmine G.
Fabio D'E.
Giusy P.
Edoardo D. L.
Vincenzo G.
Sonia G.
Emilio G.
Alfonzo C.
Vincenzo B.
Palma R.
perchè scegliere Ottica de cusatis
Adattamento immediato e personalizzato
Le nostre lenti progressive di ultima generazione garantiscono comfort visivo e facilità di utilizzo grazie alla progettazione su misura per ogni cliente.
Tecnologia all’avanguardia
Offriamo lenti con un ampio canale di progressione, per una visione nitida e precisa senza innaturali movimenti del capo.
Consulenza specializzata
I nostri esperti ti accompagnano in ogni fase, dalla scelta delle lenti alla guida nell’adattamento, assicurando un'esperienza visiva ottimale.
Lenti progressive: la risposta alla presbiopia in un unico occhiale
Intorno ai 40 anni il nostro cristallino (la lente interna dell’occhio) perde parte della sua naturale elasticità. La visione da vicino diventa quindi “un problema” e risulta difficile una lettura nitida a distanze ravvicinate.
La presbiopia si manifesta in tutte le persone: non è una malattia, ma è una semplice conseguenza del normale processo di invecchiamento dell’occhio. Diventa quindi necessario l’uso di occhiali con lenti positive da utilizzare per il lavoro prossimale (leggere un libro, infilare un ago da cucito…).
Esistono diverse tipologie di lenti per rispondere alla presbiopia.
• Lenti monofocali: permettono al presbite di vedere in modo nitido da vicino, ma rendono sfocata la visione degli oggetti posti a distanza intermedia (computer) e lontano (oltre la scrivania).
• Lenti a profondità di campo: consentono al presbite di vedere nitidamente da vicino e a una distanza intermedia (fino a 100 – 150 cm). Sono perfette per coloro che utilizzano intensamente il computer.
• Lenti progressive: dette anche multifocali, sono la risposta più moderna, confortevole ed esteticamente gradevole che la ricerca offre.
Le lenti progressive permettono una visione chiara, confortevole a qualunque distanza in un unico paio di occhiali. Sono disegnate in modo da avere uno spessore diverso che varia gradualmente e progressivamente dalla parte superiore della lente a quella inferiore.
Tale progettazione permette una visione ottimale a tutte le distanze (vicino, intermedio, lontano), senza dover necessariamente indossare gli antiestetici occhiali bifocali. Inoltre, non sarà più necessario alternare continuamente diversi occhiali per varie distanze.
STORIA
La prima lente progressiva risale al 1959. Da allora lo sviluppo tecnologico e la sperimentazione hanno permesso enormi progressi.
Oggi, nel mondo, milioni di persone utilizzano lenti progressive poiché sono la soluzione tecnologicamente più avanzata per la compensazione della presbiopia.
Tante progressive: ma non tutte uguali!
Le lenti progressive non sono tutte uguali; tecnologia e trattamenti creano differenze nelle prestazioni e di conseguenza nel costo delle lenti.
Tecnologicamente, le lenti multifocali differiscono tra loro per l’ampiezza e per la lunghezza del canale di progressione (la porzione centrale della lente in cui l’occhio scorre dall’alto verso il basso e viceversa cercando la messa a fuoco dell’oggetto che stiamo osservando). Geometrie e disegni differenti influenzano le prestazioni delle lenti progressive.
Le lenti progressive economiche hanno una zona dedicata alla visione da lontano, intermedia e da vicino poco ampia. Ciò costringe il soggetto a ricercare continuamente la zona ottimale per la messa a fuoco con continui movimenti del capo e degli occhi.
Le lenti progressive di ultima generazione, invece, hanno una zona dedicata alla visione da lontano, intermedia e da vicino molto ampia portando da subito un gradito comfort visivo. Le lenti progressive di ultima generazione permettono quindi una visione più nitida e precisa su quasi tutta la superficie della lente evitando di far compiere innaturali movimenti del capo.
Nel nostro centro troverai un’ampia gamma di lenti progressive, con costi e caratteristiche differenti, per soddisfare ogni sua esigenza. I nostri professionisti ti accompagneranno nella scelta della lente più adeguata selezionando la soluzione per te ottimale.
SAPEVI CHE. Tecnologia e disegno delle lenti progressive influenzano le prestazioni e i costi. Le lenti di ultima generazione, con un canale di progressione molto ampio, garantiscono un comfort elevato e una visione eccellente.
Il canale di progressione delle lenti progressive
La lente progressiva permette di vedere a tutte le distanze con un solo occhiale: vicino, intermedio, lontano. La zona al centro (vedi immagine a lato) viene definita canale di progressione. Diverse geometrie del canale di progressione influenzano la prestazione della lente.
– Lente progressiva economica. La zona dedicata alla visione intermedia e da vicino (canale di progressione) è piuttosto stretta. Il soggetto dovrà muovere più frequentemente occhi e capo per cercare la messa a fuoco migliore.
– Lente progressiva di ultima generazione. La zona dedicata alla visione intermedia e da vicino (canale di progressione) è molto ampia. Il soggetto ne trarrà un immediato comfort visivo.
Lenti progressive: la risposta alla presbiopia in un unico occhiale
Le lenti progressive individuali sono progettate e costruite su misura per te, unicamente per soddisfare le tue esigenze.
Per questo presentano un campo visivo più ampio rispetto alle progressive tradizionali e di conseguenza una diminuzione delle normali aberrazioni laterali. Permettono una visione nitida e precisa, un adattamento immediato e sono particolarmente indicate anche per coloro che hanno avuto un’esperienza negativa in passato con lenti progressive più economiche.
Costituiscono la migliore soluzione perché consentono una visione ottimale in tutte le condizioni visive, una visione perfetta in movimento e una estrema facilità di utilizzo. Richiedono solitamente pochi giorni di adattamento in quanto vengono personalizzate in base ai parametri fisiologici e comportamentali del portatore.
Scegliere le lenti individuali significa avere la certezza di beneficiare delle più innovative tecnologie e di una qualità ineguagliabile per un eccezionale benessere visivo. Le lenti progressive individuali possono essere abbinate ad ogni tipo di montatura, anche quelle più moderne!
Lenti a contatto progressive
Un valido complemento ai tradizionali occhiali, per chi lo desidera, sono le lenti a contatto progressive.
Queste LaC, frutto della moderna tecnologia, seguono lo stesso principio delle lenti oftalmiche ma hanno in più tutto il comfort e la praticità delle lenti a contatto.
Permettono una percezione visiva completa, a tutto campo ed una perfetta visione periferica.
Hanno inoltre il vantaggio di essere sicure, facili da portare e comode. In commercio sono disponibili molte soluzioni per ogni tipologia di portatore.
Per utilizzare le LaC in sicurezza è opportuno seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso e manutenzione per una corretta applicazione, rimozione e pulizia.
Adattarsi è davvero facile!
Adattarsi non è poi così difficile!
Attraverso alcuni semplici passaggi, infatti, ti guideremo in un veloce percorso di adattamento per consentirti una visione confortevole e nitida a tutte le distanze utilizzando le tue lenti progressive.
Al momento della consegna delle lenti progressive, effettueremo una serie di controlli:
• il controllo della centratura (determinante per un buon adattamento)
• il controllo dell’adattamento della montatura (inclinazione) sul suo viso
• la valutazione della capacità visiva lontano e vicino
• la valutazione della visione con movimenti verticali del capo
• la valutazione della visione con movimenti orizzontali del capo
• la valutazione della visione con movimenti orizzontali del capo
• le insegnerà come utilizzare l’area del lontano in maniera adeguata
• le insegnerà come utilizzare l’area del vicino in maniera adeguata
• le insegnerà come muoversi nell’ambiente circostante indossando il suo occhiale progressivo.
Tali procedure ti consentiranno di adattarti con estrema facilità alle lenti progressive. Ovviamente siamo a completa disposizione per ogni problematica dovesse permanere dopo il normale periodo di adattamento.
Uso e manutenzione dell’occhiale
Indicazioni per un uso corretto:
• Calzare l’occhiale e rimuoverlo dal viso impugnando sempre entrambe le aste;
• Se si evidenziano modifiche dell’assetto dell’occhiale sul viso (l’occhiale calza diversamente da come quando è stato consegnato), tornate da noi per un riassetto dell’occhiale;
• Fare attenzione nello svolgimento di gesti quotidiani che potrebbero interagire con l’occhiale;
• Se non è possibile riporre l’occhiale nell’astuccio, evitare di appoggiarlo con le lenti a contatto con superfici, corpi o sostanze.
• Non dimenticare l’occhiale in materiale plastico vicino a fonti di calore e non sottoporlo a condizioni ambientali a rischio (la sauna, il casco da parrucchiera, il cruscotto dell’auto esposto al sole).
Manutenzione:
• Sottoporre a periodica verifica il serraggio delle viti su anelli ed aste della montatura per prevenire fuoriuscite accidentali delle lenti;
• Sostituire placchette e terminali in gomma in caso di rottura. Pulizia:
• Per la pulizia usare solo i prodotti consigliati ed i detergenti neutri liquidi, ed asciugarlo con il tessuto appropriato;
• In mancanza dei prodotti consigliati per la pulizia, ricorrere ad acqua;
• Non usare agenti aggressivi, alcool o detergenti non specifici, se non diversamente indicato. Ricorda che una correzione o un mezzo di compensazione non possono restare invariati per tutta la vita. Saranno quindi necessari aggiornamenti periodici o quanto meno periodici controlli.
RICORDA! La lente progressiva contiene al suo interno diversi poteri per vedere nitidamente da lontano, da vicino e a distanze intermedie. Segui sempre le nostre indicazioni per un facile e veloce percorso di adattamento!
Da Ottica De Cusatis, competenze tecniche all’avanguardia e garanzie post-vendita per offrirti un'esperienza visiva senza compromessi.
Contattaci
Scrivici pure per info, domande o per prenotare un appuntamento con noi
Non aspettare, scrivici pure per info o domande. Prenota oggi stesso una consulenza personalizzata con i nostri esperti! Scopri come possiamo migliorare la tua vista e offriti il massimo comfort visivo.